Mauro Valleferro nasce a Pieve di Cadore nel 1962, compie gli studi primari a Cortina d’Ampezzo dove vive e si laurea a Venezia presso la facoltà di Architettura il 26 luglio1990 con una tesi sul recupero di un fabbricato industriale dismesso indirizzato alla realizzazione di un centro assistenziale e terapeutico per anziani.
Per diversi anni, durante il corso di Laurea e fino al 1992, collabora presso uno Studio di Architettura a San Vito di Cadore che opera attivamente in tutta Italia e anche all’estero maturando una buona esperienza professionale.
Dal 1992 al 1997 collabora, in forma associativa, nello stesso Studio a San Vito, lavorando a numerosi progetti nella zona del Cadore, dell’Ampezzano e anche fuori provincia, in Emilia Romagna, in Puglia, in Friuli Venezia Giulia, in Svizzera, nel Regno Unito e soprattutto in Trentino Alto Adige.
Nel 1997 avvia in modo autonomo uno Studio a Cortina d’Ampezzo occupandosi maggiormente di ristrutturazione, restauro e arredamento d’interni ponendo particolare attenzione al risparmio energetico.
Fin dall’inizio dell’attività professionale si interessa particolarmente alle problematiche della bioarchitettura, della sostenibilità ambientale e dell’uso di energie rinnovabili, partecipando a numerosi corsi di formazione e in seguito anche in modo pratico attraverso alcuni lavori specifici.
Nel campo dell’arredamento d’interni è sempre sensibile all’uso corretto dei materiali e spesso nel corso di ristrutturazioni e restauri è molto attento al riutilizzo dei materiali naturali recuperabili.
Opera anche in zone diverse dalla montagna, dove vive e lavora, potendo così impiegare nuove tecniche e nuovi materiali aumentando le proprie conoscenze.
Durante l’inverno 1998/1999 frequenta un corso base di Bioarchitettura patrocinato dal Comune di Padova con Direttore Didattico l’arch. Paola Basso,nel quale sono stati trattati argomenti quali la salubrità degli ambienti, la tecnologia bioedile, l’impiantistica biologica, la psicologia dell’ambiente, l’elettrobiologia e la gestione delle risorse ambientali.
Nell’agosto 2001 prende parte ad un tour organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura attraverso alcuni stati del centro Europa con numerose visite ed alcuni incontri con i maggiori esperti di bioarchitettura tra i quali Julius Natterer, Lucien Kroll, Hans Ruedi e Walter Unterrainer.
Durante l’autunno-inverno 2003/2004 frequenta un corso di Bioarchitettura on-line organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Bolzano che propone temi di bioarchitettura, ecologia, principi per interventi ecologicamente sostenibili, salubrità, vivibilità, benessere, pianificazione e gestione del territorio, materiali, tecnologie e impianti.
La primavera successiva partecipa al corso base Casa Clima “Costruire nell’era solare” presso l’Accademia dei Colloqui di Dobbiaco che comprende una parte di introduzione Casa Clima per progettisti di 23 ore e un corso di specializzazione Casa Clima per progettisti di 48 ore.
Nel settembre 2005 partecipa, sempre presso l’Accademia dei Colloqui di Dobbiaco, al convegno “Ricostruire per il futuro”.
Successivamente, durante l’anno accademico 2005/2006, frequenta e conclude con profitto il Laboratorio Progettuale di specializzazione post-laurea in Bioarchitettura presso la facoltà degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Bolzano.
Nel 2007 partecipa al corso “L’uso dell’energia solare con sistemi termici e fotovoltaici” organizzato dalla Comunità Montana della Valle del Boite per un totale di 32 ore.
L’anno seguente frequenta il corso “La certificazione energetica degli edifici” organizzato da Belluno Tecnologia per un totale di 28 ore.
Sono del 2010 il corso di “Formazione Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili” di 120 ore ed il corso per “Tecnici Certificatori energetici degli edifici” di 80 ore.
Sempre attento e sensibile alla sostenibilità, nel 2011 partecipa al Workshop organizzato da Alphouse sulla “Cultura degli edifici alpini ed efficienza energetica”.
Lo stesso anno frequenta il corso per “Consulente Energetico CasaClima” presso l’Agenzia di Bolzano per un totale di 120 ore. A seguito di questa partecipazione è stato iscritto nell’elenco Esperti Casa Clima Progettisti.
L’anno successivo frequenta il corso di “Risanamento Energetico degli Edifici Esistenti” presso l’Agenzia di Bolzano CasaClima.
Presso l’Agenzia Casa Clima di Bolzano nel 2014 segue il corso “Ponti Termici” ed il corso “Costruire con la paglia” e nel 2015 il corso “Coperture a verde”.
Successivamente nel 2016 partecipa al Casa Clima Tour di Belluno dal titolo “Alla ricerca della qualità dal progetto al cantiere” presentando la ristrutturazione di un proprio progetto certificato CasaClima R, primo edificio nella provincia di Belluno.
Nel 2017 frequenta il corso base di Termografia e l’anno successivo frequenta il corso Illuminotecnica presso l’Agenzia di Bolzano CasaClima.
E’ del 2018 la partecipazione al Corso di livello europeo CPHD (Progettista Certificato Passivhaus) con superamento dell’esame finale e conseguimento del certificato di Progettista presso il Passivhaus Institute che ha sede a Darmstadt in Germania. Questo corso permette di raggiungere speciali qualifiche nel settore delle costruzioni ed elevata efficienza energetica.