Accedi al sito
Serve aiuto?

arch. Mauro Valleferro

Mauro Valleferro si laurea a Venezia il  26 luglio1990 con una tesi sul recupero di un fabbricato industriale dismesso a centro assistenziale e terapeutico per anziani.

Per diversi anni, durante il corso di Laurea e fino al  1992, ha lavorato in uno Studio di Architettura a San Vito di Cadore maturando una buona esperienza.

Dal 1992 al 1997 ha collaborato, in forma associativa, nello stesso  Studio  a San Vito di Cadore lavorando in numerosi progetti  nella zona del Cadore, dell’Ampezzano e anche fuori provincia, in Emilia Romagna, in Puglia,  in Friuli Venezia Giulia, in Svizzera e soprattutto in Trentino Alto Adige.

Dal 1997 ha aperto in modo autonomo uno Studio a Cortina d’Ampezzo dove si occupa maggiormente di ristrutturazione, restauri, arredamento d’interni e di risparmio energetico.

Fin dall’inizio dell’attività professionale si è interessato molto alle problematiche della bioarchitettura, della sostenibilità ambientale, dell’uso di energie rinnovabili, sia in modo teorico e in seguito anche in modo pratico attraverso alcuni lavori specifici.

Anche nel campo dell’arredamento d’interni è sempre stato sensibile all’uso corretto dei materiali recuperando spesso nelle ristrutturazioni e nei restauri di case antiche tutto quello che era stato realizzato con materiali naturali.

Inoltre ha operato in zone diverse dalla montagna, dove vive e lavora, potendo così adoperare nuove tecniche e nuovi materiali aumentando così le proprie conoscenze.

Durante l’inverno 1998/1999 ha frequentato un corso base di Bioarchitettura patrocinato dal Comune di Padova con Direttore Didattico l’arch. Paola Basso. In questo corso sono stati trattati argomenti quali  la salubrità degli ambienti, la tecnologia bioedile,  l’impiantistica biologica, la psicologia dell’ambiente, l’elettrobiologia, la gestione delle risorse ambientali.

Nell’agosto 2001 ha preso parte ad un tour organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura attraverso alcuni stati del centro Europa con numerose visite ed alcuni incontri con i maggiori esperti di bioarchitettura tra i quali Julius Natterer, Lucien Kroll, Hans Ruedi, Walter Unterrainer.

Durante l’autunno-inverno 2003/2004 ha frequentato un corso di Bioarchitettura on-line organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Bolzano.

Nella primavera 2004 ha partecipato all’Accademia dei Colloqui di Dobbiaco al corso base Casa Clima “Costruire nell’era solare” corso di introduzione Casa Clima per progettisti di 23 ore e corso di specializzazione Casa Clima per progettisti di 48 ore.

Nel settembre 2005 ha partecipato al convegno “ricostruire per il futuro” svoltosi all’Accademia dei Colloqui di Dobbiaco.

Ha frequentato e concluso con profitto durante l’anno accademico 2005/06 il Laboratorio Progettuale di specializzazione post-laurea in Bioarchitettura presso la facoltà degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Bolzano.

Durante l’inverno 2007 ha partecipato al corso “L’uso dell’energia solare con sistemi termici e fotovoltaici” organizzato dalla Comunità Montana della Valle del Boite per un totale di 32 ore.

Durante l’inverno 2008 ha frequentato il corso “la certificazione energetica degli edifici” organizzato da Belluno Tecnologia per un totale di 28 ore.

Durante l’anno 2010 ha frequentato il corso di Formazione Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili di 120 ore e il corso per Tecnici Certificatori energetici degli edifici di 80 ore.

Durante l’anno 2011 ha frequentato il Workshop organizzato da Alphouse sulla “cultura degli edifici alpini ed efficienza energetica”.

Durante l’anno 2011 ha frequentato il corso Consulente Energetico CasaClima presso l’Agenzia di Bolzano per un totale di 120 ore. A seguito di questa partecipazione è stato iscritto nell’elenco Esperti Casa Clima progettisti.

Durante l’anno 2012 ha frequentato il corso di Risanamento Energetico degli Edifici Esistenti presso l’Agenzia di Bolzano CasaClima.

Durante l’anno 2014 ha frequentato il corso Ponti Termici presso l’Agenzia di Bolzano CasaClima e il corso Costruire con la paglia.

Durante l’anno 2015 ha frequentato il corso Coperture a verde presso l’Agenzia di Bolzano CasaClima.